Come vi avevamo preannunciato, lo scorso luglio siamo stati al Festival della Parola di Parma, una tre giorni di incontri e spettacoli su vari temi della cultura e dell’attualità. In quell’occasione abbiamo realizzato sia i video degli incontri che delle interviste ad alcuni ospiti. Eccoli qui.
Clicca qui per la playlist con tutti i video.
Incontro del 1° luglio: “Le facce del silenzio”
In questo incontro, si è parlato di mafia e criminalità, fino ad arrivare al terrorismo. In particolare, l’evento è girato attorno alla testimonianza del Comandante Alfa, che ha raccontato com’è la vita di un carabiniere che opera nel gruppo di intervento speciale.
Qui la nostra intervista al Comandante Alfa.
Qui quella a Ismaele La Vardera, collaboratore delle Iene e attivista antimafia.
Incontro del 2 luglio: “Il web reale”
In questo secondo appuntamento, tre esperti del web hanno parlato di come Internet stia cambiando le nostre vite e il modo in cui comunichiamo. Un po’ di tempo è stato dedicato anche all’utilità di Internet per le imprese, che possono sfruttare questo mezzo per far conoscere i loro prodotti in tutto il mondo.
Incontro del 3 luglio: “Sfumature di tricolore”
Il terzo incontro è stato dedicato all’italianità, intesa come sinonimo di qualità di vita e forza di carattere. Ne parlano tre ospiti che lo possono testimoniare da tre diversi punti di vista: quello dell’alimentazione, quello della musica classica e quello dello sport.
Qui quella ad Angelo Foletto, critico di musica operistica.
Qui quella a Gian Paolo Montali, ex ct della nazionale di pallavolo e dirigente sportivo.