Muovere Le Idee è un posto dove si fa informazione e divulgazione su temi come la politica, il mondo e la società, che vengono presentati in modo chiaro, imparziale e aperto a tutti.

Muovere Le Idee è da anni un canale Youtube con video semplici e concisi, ma anche un podcast e questo sito.

LA STORIA

Muovere Le Idee nasce nel 2014 da tre studenti di scienze politiche: Emilio, Fabio e Luca. Tra una lezione e l’altra e in mezzo ad interminabili discussioni sulla politica e sul mondo, Emilio ha buttato lì l’idea: perché non farci dei video su Youtube? Subito ci siamo messi a scrivere, registrare e montare video sulle elezioni, sull’economia, sul funzionamento delle istituzioni. I primi video avevano anche un lato spiritoso, con sketch e citazioni comiche, poi però siamo diventati grandi e abbiamo cominciato a fare i seri. Ma si sa, nella vita succedono cose e succede anche che ci si perda di vista per un po’. Oggi però siamo tornati e siamo pronti a ricominciare a scrivere e registrare nuovissimi video ma anche podcast e altri contenuti.

I PRINCIPI

Muovere Le Idee vuole essere un approdo per tutti coloro che credono che la politica sia molto di più del chiacchiericcio, della propaganda e delle polemiche continue a cui siamo stati abituati. Alla sua radice, la politica è il modo che abbiamo di organizzarci e convivere come individui di una società. La democrazia liberale è invece la chiave con cui ognuno di noi può contare nelle decisioni, a patto di avere accesso ad un’informazione che non abbia altri fini se non quello di far conoscere le cose e permettere delle scelte consapevoli.

Muovere Le Idee vuole contribuire ad un dibattito pubblico sano, che opponga alle polemiche i contenuti, alla propaganda l’approfondimento, alla faziosità l’indipendenza, al semplicismo il pensiero complesso, ai discorsi d’odio l’apertura verso le ragioni altrui.

Muovere Le Idee vuole essere un santuario dove rifugiarsi dal rumore delle polemiche e della propaganda per approfondire fino in fondo i temi legati alla società in cui viviamo e trovare le giuste soluzioni ai problemi di oggi e di domani.

IL NOME

“Muovere Le Idee”, il nostro nome, lo abbiamo preso in prestito da Piero Gobetti, intellettuale antifascista che, in una lettera indirizzata alla futura moglie Ada, manifestava il proprio “intento di muovere idee in questa stanca Torino”. Ugualmente noi vogliamo reagire al comune disinteresse verso la politica del nostro tempo, dimostrando che essa può essere qualcosa di diverso da quello che si è dimostrata negli ultimi anni e che può contribuire attivamente al progresso della società.

Se volete conoscerci meglio, qui trovate la chiacchierata che abbiamo fatto nel 2017 con i ragazzi di Radio Azzurra FM e qui trovate un’intervista video che ci hanno fatto nel 2015.

Condividi
Articoli correlati